29 marzo 2019

Analisi di una Campagna Pubblicitaria

Ciao a tutti. Oggi vi parlerò di campagne pubblicitarie.
Ogni azienda che si rispetti è fondata su tre pilastri fondamentali quando parliamo di pubblicità: mission, vision, value.
mission: scopo dell'azienda e un tratto che la differenzia dai suoi competitor (rivali)
vision: obiettivo futuro dell'azienda
value: valore dell'azienda sia dal punto economico, sia da quello significativo
Il nostro compito è stato prima quello di trovare la pubblicità di un'azienda e trovarvi mission, vision e value; poi il compito successivo è stato quello di trovare un'azienda con una pubbllicità rivale a quella che per prima abbiamo studiato, questa azienda rivale, in termini tecnici viene definita competitor.
Io ho scelto come pubblicità iniziale Bellavista e come competitor Ferrari: due aziende vinicole.


Bellavista nasce nel 1977, in Franciacorta (BS) da Vittorio Moretti. Nel 1978 brevetta una propria bottiglia unica e riconoscibile. Dalla collaborazione tra Bellavista e il Teatro alla Scala di Milano, nel 2004 nasce il Franciacorta “Teatro alla Scala”. Dall’etichetta alla custodia, è stato rappresentato tutto con fedeltà all’identità del teatro. L’etichetta riprende i decori tessili ed è rifinita con lo stesso fregio dello stemma; l’astuccio raffigura la facciata. La campagna pubblicitaria è stata basata su due facciate di rivista: nella pagina di sinistra, di colore bianco e con allineamento al centro: il marchio dell’azienda, headline e subbedline e il marchio del Teatro; nella pagina di destra, il visual principale, del prodotto, in secondo piano il visual della facciata del Teatro che, come lo sfondo rosso richiama il visual della confezione.



Ferrari nasce nel 1902, a Trento da Giulio Ferrari. Nel 1952, Giulio Ferrari trova in Bruno Lunelli, il suo successore che riesce ad incrementare la produzione senza far calare la qualità del vino. La campagna pubblicitaria di questo prodotto è stata basata su facciate di rivista: entrambe occupate da un visual che raffigura quattro persone, l’uomo centrale tiene in mano una bottiglia di Ferrari Brut, le altre tre persone invece hanno in mano un bicchiere con il logo dell’azienda; in corrispondenza  si notano quattro riquadri con dei tag inerenti. Sotto il visual, una banda nera, contenente il marchio e lo slogan con il subbedline infine di fianco allo slogan, troviamo il visual del prodotto.

2 marzo 2019

Gita a Torino

Buongiorno a tutti.
Oggi parliamo di qualcosa di diverso: la gita a Torino!
Gli ultimi due giorni di febbraio io e la mia classe siamo stati in gita a Torino, il primo giorno abbiamo visitato il Museo del Cinema all'interno della Mole Antonelliana e alcuni di noi sono saliti con l'ascensore, fino in cima per vedere tutto il panorama, mentre il pomeriggio siamo andati al Museo Egizio. Il secondo giorno invece abbiamo visitato l'universita di cinema di Torino: DAMS e nel pomeriggio siamo andanti al Parco del Valentino.



1 marzo 2019

Packaging Tea

Ciao a tutti! Giorno nuovo, nuovo packaging.Questa volta abbiamo creato un packaging per il te, cercando di evolvere quello originale del prodotto.
Come prima cosa abbiamo esaminato la scatola originale per capire quali modifiche avremmo potuto apportare, poi abbiamo creato diverse bozze e scelta quella che ci ispirava di più e l'abbiamo digitalizzata con Illustrator. Alla fine abbiamo prodotto una presentazione pdf contenente la storia dell'azienda, la fustella, la veste grafica, il modello tridimensionale e infine un opuscolo informativo da allegare alla scatola.







Alla Maniera di...

Ciao a tutti oggi vi parlerò del lavoro svolto per la materia di Storia dell'Arte. Abbiamo dovuto ricreare un'opera d'arte appar...