11 aprile 2019

Animazione after effects

Ciao a tutti
l'argomento di oggi è After Effects, un software Adobe, e dei primi lavori svolti con questo programma. After Effects è un software che serve principalmente per creare animazioni di elementi statici.
Fondamentale per l'utilizzo di questo software è l'utilizzo di Illustrator, con il quale si crea prima una grafica che successivamente verrà animata importando l'intero progetto di Illustrator in After Effects.



8 aprile 2019

Infografica

Buongiorno a tutti. Oggi qualcosa di nuovo: vi parlerò dell'infografica.
l'infografica è una pagina o semplicemente un foglio in cui prevalgono le immagini esplicative, al testo. Può essere sia statica che dinamica, cioè si possono animare testi ed immagini con l'uso di After Effects per esempio; ma partiamo dalle basi: deve essere semplice ed efficace, diretta e immediata.
I tipi più comuni di infografica sono: mappe concettuali, diagrammi di flusso, istogrammi...
Il tema che ci è stato imposto è stato: corrente artistica o artista.
La mia scelta è stata la Pop Art e Andy Warhol.

6 aprile 2019

Schemi di Luce

Buongiorno a tutti! Nuovo giorno nuovo post!
Gli schemi di luce consistono nel posizionare delle luci per illuminare il soggetto in questione.
Sono sei:
1. Luce dal basso
Mettere la luce sotto il soggetto, creando forti ombre sul viso
2. Luce laterale
Mettere la luce laterale al soggetto, illuminando solo metà viso.
3. Rembrandt
Prende il nome dal pittore Rembrandt Harmenszoon van Rijn, schema a cui era solito ricorrere nei sui ritratti.
Mettere la luce a 45° gradi con la macchina fotografica. Il soggetto avrà un parte di viso in ombra
4. Rembrandt schiarita
Utilizzare lo schema rembrandt, con l'aggiunta di un pannello riflettente posto a 45° del soggetto. L'ombra sarà meno evidente e il volto sarà più illuminato.
5. Sfondo illuminato
Mettere una luce a 45° che illumina il soggetto e un'altra alle sue spalle per illuminare lo sfondo. Soggetto e sfondo saranno dunque illuminati.
6. Luce televisiva
Mettere una luce a  45° che illumina il soggetto e un'altra alle sue spalle, sempre a 45°, puntata sul soggetto. Il volto verrà  tutto illuminato e anche lo sfondo sarà leggermente illuminato.







4 aprile 2019

Disposti a Tutto

Ciao a tutti. Oggi vi parlerò della creazione di un video, iniziando dalle prime idee, allo storyboard, dalle riprese al montaggio
Il titolo di tutto è "Disposti a tutto" e il nostro compito è stato sviluppare la storia.
Ci siamo divisi in gruppi, ognuno di essi ha pensato e proposto la propria idea alla classe, una volta scelta la storia migliore, il gruppo ha dovuto sviluppare la sceneggiatura del video. In seguito ci siamo ridivisi, stavolta per i compiti: attori, i cameramen, fotografia, audio, trucco... Una volta terminate le riprese, ognuno ha dovuto montare il video come meglio credeva, utilizzando Premiere.
STORIA: Daniele, uno studente scansafatiche in ansia, il giorno della verifica si presenta con i suoi bigliettini, prima verrà scoperto dalla Prof. copiare dal cellulare, poi di nuovo verrà scoperto copiare dall'etichetta della sua bottiglietta, a questo punto la prof lo sbatterà fuori dalla classe. Qui, Daniele si affida l bidello Bruno che, lo raggiunge con le soluzioni della verifica. Daniele è pronto a finire la verifica, purtroppo però il tempo è finito e arriva la Prof a ritirare.







Alla Maniera di...

Ciao a tutti oggi vi parlerò del lavoro svolto per la materia di Storia dell'Arte. Abbiamo dovuto ricreare un'opera d'arte appar...