Buongiorno a tutti. Per inaugurare l'inizio del nuovo anno sarebbe bene dare una degna conclusione al precedente; per questo oggi vi parlerò della mia esperienza di alternanza scuola-lavoro svoltasi nel periodo Maggio-Giugno. Sono stata stagista presso Home Box Design di Elena Tosi, a Lonato del Garda, uno studio che si occupa principalmente di interior design, ma anche ristrutturazioni e allestimenti. Nonostante il mondo dell'interior design fosse abbastanza lontano dal mio indirizzo di studi io ed Elena siamo riuscite a trovare un punto d'incontro, infatti il mio percorso di alternanza si è basato soprattutto sulla produzione di fotografie e la creazione di materiale grafico-pubblicitario. Inizialmente mi è stato chiesto un aggiornamento del logo attuale dello studio poichè risultava di dimensioni troppo ridotte per essere impiegato nella maggior parte delle situazioni. Dopodichè mi sono stati commissionati la creazione di una targa e un cartello segnaletico visto il recente trasferimento da Desenzano a Lonato del Garda, è stato il mio primo progetto curato dall'inizio (idea, digitalizzazione) alla fine (approvazione dell'elaborato e successiva stampa presso l'azienda Garda Incisioni che ho contattato personalmente).
Elena poi mi ha chiesto di rivisitare il suo vecchio depliant, ovviamente ho accettato e con le sue direttive ho portato a termine anche questo progetto, dopo alcune modifiche e la sua approvazione ne abbiamo fatte stampare alcune copie.
Essendo Elena una persona davvero creativa, per non farmi perdere tempo mi ha proposto un sacco di progetti quali la creazione di un nuovo timbro per lo studio; fotografie ai vecchi lavori svolti e all'operato dei suoi collaboratori e fotomontaggi da proporre in sostituzione ai render. In circa 20 giorni ho eseguito alcuni shooting presso appartamenti e alberghi ristrutturati, negozi allestiti e ho passato un'intera giornata al seguito di Paperman (l'omino della carta da parati) che svolge lavori eccezionali dalla banale applicazione di carta sulle pareti alla ristrutturazione di vecchi arredi. Questo percorso lavorativo mi è piaciuto e nonostante mi abbia impegnato parte dell'estate posso dire che ne è valsa la pena e se potessi lo rifarei.