Oggi vi parlerò un po' della storia della fotografia, in particolare di alcuni illustri che hanno contribuito a realizzare il concetto di fotografia come lo intendiamo noi oggi; ma anche della tecnica del light painting, che approfondirò più tardi. E ora un po' di storia...
Nel 1800, finalmente, possiamo dare un nome e un volto a colui che identifichiamo come "padre della fotografia" : Nicephore Niepce, un inventore francese. Dopo diverse invenzioni tra cui il motore a scoppio per le barche, ha deciso dedicarsi ad altri interessi, uno di questi è la riproduzione della realtà senza dover disegnare. Dopo ricerche ed esperimenti, nel 1826 riuscì ad ottenere una veduta dalla sua finestra, per cui ci vollero all'incirca 8 ore, ma fu un sacrificio necessario per la prima fotografia della storia. Sempre in Francia visse un altro personaggio importante per la fotografia: il pittore J.L.M. Daguerre, che dopo aver scoperto l'esistenza di Niepce, comincia a scrivergli molte lettere alle quali, inizialmente, decide di non rispondergli, ma dopo tanta insistenza da parte di Daguerre, Niepce decide di rispondergli. Il 4 dicembre 1829 i due firmano un accordo e così iniziò la loro collaborazione. Pochi anni dopo, nel 1833, Niepce viene a mancare, ma Daguerre decide di continuare il loro lavoro, fino a quando nel 1837 crea il primo Dagherrotipo e nel 1839 rende nota al mondo la sua scoperta. Simil cosa accadde in Inghilterra nel 1833. W.H.F. Talbot era riuscito a realizzare negativi e positivi su carta fotosensibile e queste foto-esperimenti presero il nome di photogenic drawings. Per i termini fotografia, negativo e positivo però dobbiamo ringraziare J.W. Hershel.
E ora parliamo delle cose davvero interessanti...
Fotografia =scrivere con la luce, questa volta in laboratorio abbiamo preso alla lettera questa definizione. Ci siamo serviti di una macchina fotografica, questa volta digitale, una sala di posa, qualche torcia ma soprattutto dei soggetti (i nostri compagni di classe). Se siete curiosi di scoprire nel dettaglio cos'è il light painting cliccate qui. Vi saluto lasciandovi alcune delle nostre creazioni.
Bye guys!
Nessun commento:
Posta un commento