24 novembre 2018

Video cinema anni '20

Ciao a tutti.
in questo post vi parlerò di come creare un video in stile cinema anni '20.
Le riprese che abbiamo utilizzato sono state girate normalmente (a colori e con l'audio) noi, con l'aiuto di alcuni filtri, le abbiamo rese più vecchie e sporche, così da dare un effetto di cinema vecchio e rovinato. Innanzitutto abbiamo tolto l'audio e al suo posto abbiamo utilizzato delle canzoni strumentali classiche di quegli anni, visto che nel 1920 non era ancora presente il doppiaggio, bensì musica dal vivo. Dopo aver tolto l'audio abbiamo tolto anche il colore, rendendo così le riprese in bianco e nero. Una volta assemblate le riprese nell'ordine che più ci sembrava corretto, abbiamo introdotto delle didascalie o intermezzi e degli effetti come righe e punti che rendevano così il nostro video un po' più datato.


23 novembre 2018

Project Work

Buongiorno a tutti, oggi vi parlerò dello svolgimento del nostro work project di novembre. Un'azienda ci ha commissionato una locandina e un biglietto invito per un evento. Essendo l'intestazione "Concerto augurale" ho deciso di usare come sfondo il colore rosso, così da richiamare un po' il Natale, oltre lo sfondo ho deciso di aggiungere un visual a tutta pagina di un violino bianco ho utilizzato un font prevalentemente corsivo; lo stesso ho fatto anche per il biglietto invito.



17 novembre 2018

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti. Nuovo giorno, nuovo post.
oggi vi parlerò di cose tecniche: vi parlerò un po' di Premier Pro, il nuovo software per editare video che abbiamo iniziato ad utilizzare quest'anno.
La prima cosa da fare se si vuole utilizzare questo programma: è aprirlo. Aperto il software apparirà una finestra con alcuni tecnicismi, come per esempio il titolo che vogliamo dare al nostro progetto, i frame per secondo (fps), le dimensioni che vogliamo dare al nostro video, il formato e così via.  Confermate queste prime informazioni, apparirà ora la vera interfaccia di Premiere, che si presenta divisa in 4 sezioni in ordine orario:
1. monitor sorgente: la si utilizza per vedere il file selezionato nella sezione "pannello progetto";
2. monitor sequenza: è la sezione dove si potrà vedere per intero il video che stiamo assemblando;
3. pannello progetto: da qui si possono importare i file che vogliamo utilizzare per creare il nostro video;
4. timeline: in questa sezione si compone il video frame dopo frame, divisa essenzialmente in due categorie, file foto e video sopra e file audio sotto, a sinistra invece troviamo degli strumenti utili per tagliare, dividere, spostare i nostri file all'interno della timeline, a destra invece si trovano le barre audio.
Una volta ultimato il nostro video bisogna esportarlo come .mp4 se vogliamo vederlo come vero e proprio video su qualsiasi dispositivo senza l'ausilio di Premier.

Alla Maniera di...

Ciao a tutti oggi vi parlerò del lavoro svolto per la materia di Storia dell'Arte. Abbiamo dovuto ricreare un'opera d'arte appar...